L’isola lacustre più grande dell’europa centro-meridionale

Monte Isola (o Montisola) si trova nel centro del lago d’iseo e sul suo territorio trovano posto le seguenti frazioni: Siviano, Menzino, Masse, Cure, Olzano, Sensole, Carzano, Sinchignano, Novale, Peschiera Maraglio ed infine il porto di Siviano.

Tipiche dell’isola sono la produzione dell’olio extravergine di oliva e del salame (tipicamente a grana grossa) come pure delle reti da pesca (fino agli anni ’70 l’isola era tra i maggiori produttori a livello mondiale) e di imbarcazioni tipiche, i “Naécc“, che vengono utilizzate dai pescatori.

Monte Isola è anche conosciuta per la quasi totale assenza di traffico, cosa che permette ai molti turisti di potersi muovere liberamente e in sicurezza attraverso le piccole frazioni che sono anche state iscritte nella lista dei “Borghi più belli d’Italia“.

Questa incantevole isola offre scorci suggestivi, è sufficente raggiungere alcuni dei molti punti panoramici, tra cui il Santuario della Madonna della Ceriola, per ammirare paesaggi mozzafiato fra i quali le isole di Loreto e San Paolo.