Il capoluogo dell’Isola
Sulzano è da sempre il capoluogo dell’Isola ed è sede del municipio fin dalla fusione dei due comuni originari, quello di Peschiera Maraglio e quello appunto di Sulzano .
Trovarsi in questo borgo e visitare le sue strade non è altro che fare un tuffo in un grande castello medievale che nei secoli ha perso il suo aspetto originario perdendo parte delle fortificazioni, di queste rimane però la grande Torre Martinengo che dalla piazza del municipio svetta per ben 20 metri.
Sulzano ha anche un suo porto che si può raggiungere percorrendo una lunga e ripida stradina che ci conduce dal centro del paese fino alla costa sul lago. Per raggiungere il posto vi consigliamo però di traghettare fino a Carzano (da qui è raggiungibile in trenta minuti di camminata) o a Peschiera Maraglio e di usufruire del trasporto pubblico. Trovandosi nella parte alta dell’isola (250 m d’altitudine) la produzione del paese non è quella del pesce e delle reti, ma si concentra sulla coltivazione di olivi e sul salame oltre che di molti altri prodotti tipici.